• segreteria@fondazionegiuseppeferraro.org
  • 0823403351

Comunità "Felicetta"

Maddaloni

Comunità per gestanti madri e figli “Felicetta”

La fondazione Umana Mente nel dicembre 2007 ha riconosciuto alla Fondazione Giuseppe Ferraro onlus un finanziamento per realizzare il progetto denominato “Comunità di accoglienza per mamme con figli Felicetta”. La Fondazione UMANA MENTE in particolare finanzia le prime due annualità del progetto e mette a disposizione un percorso di accompagnamento che si concretizza nella formazione degli operatori e la supervisione affidate alla prof.ssa Manuela Tomisich dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Con questo progetto si mira a realizzare una comunità di accoglienza residenziale per mamme con figli, che hanno necessità di allontanarsi dal proprio contesto familiare perchè vittime di violenza fisica o psicologica.

Casa – Famiglia “Rosa Cirillo”

Maddaloni

La Fondazione “Giuseppe Ferraro” o.n.l.u.s. a seguito dell’aggiudicazione della gara per l’attribuzione del servizio denominato “Comunità di accoglienza residenziale per minori maschi e femmine 06- 16 anni” ha aperto la Casa Famiglia “Rosa Cirillo” a Maddaloni.

La struttura accoglie bambini in difficoltà nell’attesa che gli organi competenti procedano all’affido familiare o all’adozione (che avviene quando non è possibile il reinserimento nella famiglia d’origine).

I responsabili di Casa- famiglia “Rosa Cirillo” sono una coppia di coniugi che vivono stabilmente nella Casa Famiglia con i loro due figli, che hanno effettuato una scelta di vita e non sono remunerati per la loro opera al fine di ricreare un ambiente familiare, sono supportati da professionisti e volontari.

Ai piccoli ospiti viene garantito, oltre le regole educative, quello affetto e serenità che spesso non hanno ricevuto nelle loro famiglie. I bambini sono anche impegnati, a secondo delle attitudini e dai desideri, in attività di socializzazione e sportive, come ad esempio il calcetto, il gruppo di scout, ecc.. Per ogni bambino viene realizzato un programma educativo personalizzato. La supervisione della casa-famiglia è affidata ad uno psicoterapeuta esperto del settore.

L’obiettivo della Fondazione Giuseppe Ferraro e naturalmente dei responsabili di Casa Famiglia “Rosa Cirillo” è di dare serenità ai piccoli ospiti.

Chiara Luce

Pompei

La Comunità Chiara Luce è stata finanziata daFondazione UMANA MENTE per due anni.

Accoglie prioritariamente minori con disabilità gravi abbandonati, sorge all’interno del complesso di ex Case Operaie sito in Pompei e messo a disposizione dal vescovado tramite il Centro per il Bambino e la Famiglia Giovanni Paolo II.

Comunità Chiara Luce si propone di dar vita ad un ambiente sereno, armonico, attento alle situazioni individuali dei bambini; la residenzialità è il tramite con cui garantire ai minori accolti la continuità della relazione e all’ambiente familiare. Si tratterà pertanto di una struttura che permetterà ai minori accolti di orientarsi nella realtà familiare e della vita: con le sue regole, i suoi orari, i suoi ritmi, i suoi rapporti.

Comunità educativa a dimensione familiare SORRISO

Caserta

La Fondazione “Giuseppe Ferraro” o.n.l.u.s. a seguito del Decreto Regionale n° 528 del 30/01/’98 ha aperto la Casa – Famiglia “Sorriso”, sita a Caserta.
La struttura accoglie bambini in difficoltà dai 0 ai 18 anni, nell’attesa che gli organi competenti procedano all’affido familiare o all’adozione (allorquando non sia possibile il reinserimento nella famiglia d’origine).
Ai piccoli ospiti viene garantito l’affetto e la serenità che spesso non hanno mai ricevuto nelle loro famiglie, oltre a regole educative che permettono loro di
riuscire a relazionarsi al mondo esterno. Oltre ciò, i bambini sono impegnati, a secondo delle attitudini e dai desideri, in attività di socializzazione e sportivi, come ad esempio il calcetto, il gruppo di scout, ecc..
Tali attività sono affiancate, quando richiesto dalla situazione di ognuno, da visite specialistiche e/o percorsi di sostegno psicologico.
Infatti per ogni bambino viene realizzato fin dal momento dell’accoglienza un programma
personalizzato. La supervisione della casa-famiglia è affidata ad uno psicoterapeuta esperto del settore.
L’obiettivo della Fondazione “G. Ferraro” e naturalmente dei responsabili di Casa – Famiglia “Sorriso” è quello di vedere spuntare sui visini dei bambini un bel “sorriso” che ci illumina il cuore.

Il miglior motivo per aiutare, siete voi.