• segreteria@fondazionegiuseppeferraro.org

IL NOSTRO INTERVENTO

Siamo fortemente impegnati ad aiutare i bambini e garantire la loro crescita.

Affianchiamo le famiglie in difficoltà.

Ci prendiamo cura soprattutto dei più indifesi. Il nostro staff di esperti offre ai bambini un aiuto concreto sul campo, generando un impatto duraturo e su larga scala, anche in caso di emergenza.

Lo scopo è di promuovere gli ideali di famiglia e di unità che nella società contemporanea spesso vengono a mancare.

SALUTE E NUTRIZIONE

Garantiamo le cure necessarie a madri e bambini.

EDUCAZIONE

Garantiamo il diritto all’educazione a tutti i bambini, senza discriminazioni.

POVERTÀ

Combattiamo ogni forma di povertà.

PROTEZIONE MINORI

Difendiamo i bambini da ogni forma di sfruttamento e abuso.

DIRITTI

Difendiamo e salvaguardiamo i diritti dei minori ovunque e a qualunque costo.

Le aree tematiche di intervento

Attualmente gestiamo quattro comunità che seguono ed assistono neonati, bambini, neo mamme e tante famiglie in difficoltà: 2 a Maddaloni, 1 a Caserta,1 a Pompei.

Progetti sostenuti

Grazie al 5×1000, siamo potuti intervenire nella vita di oltre 352 bambini in difficoltà assicurando cibo, acqua, cure mediche, educazione e protezione.

INOLTRE SOSTENIAMO IL PROGETTO “CRESCERE INSIEME”

Progetto educativo – sperimentale con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che mira a realizzare l’affido dei nuclei familiari in difficoltà per evitare l’allontanamento dei minori.

Il nostro progetto Crescere Insieme quest’anno è indirizzato ad offrire educazione, opportunità e speranza ai bambini, alle bambine e agli adolescenti del nostro territorio ai tempi del Coronavirus.

Più di 1 milione di bambini vive in povertà assoluta. Adesso, qui in Italia. Nelle periferie del nostro Paese, nello specifico delle nostre città, le famiglie già in difficoltà affrontano ora una situazione ancora più drammatica a causa del Coronavirus, misurandosi con un rapido e inaspettato processo di impoverimento.

La lotta contro la povertà materiale non è purtroppo la sola che molti bambini e le loro famiglie stanno affrontando. L’emergenza Covid-19 ha messo a rischio il diritto all’istruzione di tanti bambini. E di conseguenza il loro futuro.

L’educazione, formale e non, rappresenta per i nostri bambini l’ancora di salvezza per avere opportunità nel presente ma soprattutto per costruirsi il proprio domani.

È per questo motivo che abbiamo lanciato, a giugno scorso, il programma ‘crescere insieme – Diventa il nostro supereroe”, con l’ambizione di raggiungere tutti i bambini e adolescenti in difficoltà del nostro territorio e le loro famiglie, nei prossimi 15 mesi nonché di riuscire a generare partnership con aziende del territorio che ci aiutino a raggiungere tale obiettivo generando un processo virtuoso!

Progetti passati e futuri