La Fondazione Giuseppe Ferraro onlus organizza il V Convegno Nazionale “Il minore richiede una famiglia: fare famiglia oggi”  il 23 ottobre 2018, Sala Romanelli della Reggia di Caserta.

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Presentazione del programma

La legge 149/01, che ha posto l’enfasi sulla necessità di garantire ai minori una giusta accoglienza, aveva lasciato ai singoli enti la parte organizzativa e concreta della stessa.

Con la pubblicazione delle Linee guida nazionali per l’accoglienza dei minori, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha inteso colmare le inevitabili differenze interregionali.

Insieme a te ed ai prestigiosi relatori ci interrogheremo su come mettere in pratica le “raccomandazioni” in essa contenute.

Per fare ciò abbiamo invitato, come sempre, i principali esperti in Italia. La seconda sessione offre una tavola rotonda tra le Fondazioni di erogazione, tenuta dai maggiori esponenti delle stesse, sul sostegno alle famiglie fragili.

Come negli anni passati, l’intento non è quello di offrire un pur utile esercizio accademico, ma è quello di confrontarsi sulle buone prassi.

Ci preme sottolineare che per tale iniziativa è stato richiesto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed il Convegno è in corso di accreditamento presso i vari ordini professionali.

dott. Luigi Ferraro

ISCRIZIONE

Data la capienza limitata della sala si accoglieranno le prime 100 iscrizioni da far pervenire entro il 18 Ottobre p.v. Per iscriversi bisogna scaricare la scheda di iscrizione cliccando qui e recapitarla all’indirizzo segreteria@fondazionegiuseppeferraro.org